Progetti scuole
Progetti scuole
FIORELLO MASCOTTE PER L’AMBIENTE
scelta da tirrenoambiente S.p.a.
PRIMO PREMIO edizione 2010-2011
Tirrenoambiente s.p.a. con filodritto sta realizzando la mascotte fiorello in lana di pecora autoctona della sicilia 100% green
Tirrenoambiente S.p.a. ha deciso di abbracciare il progetto sociale di filoDritto, per fare realizzare dalla cooperativa che lavora all’interno del carcere di Enna la Mascotte Fiorello, vincitrice del concorso 2010. Ha scelto di declinare il coniglio in una serie di gadget, realizzati con la lana di pecora siciliana, che saranno regalati ai vincitori durante la premiazione del concorso “A come Acqua A come Africa”. La lana di pecora tosata viene considerata scarto e se bruciata produce diossina perchè contiene zolfo, per questo viene considerato rifiuto speciale. In Italia pascolano 10 milioni di pecore, ma questo notevole patrimonio viene usato solo per la produzione di formaggi. A differenza di altri materiali naturali che necessitano di essere coltivati, la lana di pecora è una risorsa che si rigenera, la pecora ogni anno necessita di essere tosata. La lana non è infatti ottenuta da uccisione o maltrattamento di animali. E’ una risorsa 100% naturale e locale, atossica, biocompatibile, non energivora, non irrita la pelle non ci sono additivi che spariscono nel tempo, non produce fibre respirabili o inalabili.
Filo Dritto è il progetto di chi sta costruendo la propria vita, nella dignità di un lavoro.
FiloDritto ha un alto valore sociale che si aggiunge a quello ambientale, legato all’utilizzo di un materiale 100% naturale, e a quello dello scambio dei saperi per la crescita e la formazione di persone svantaggiate.
web design info@ateatino.com